Tecnologie avanzate di stampaggio

La nostra mission

Organismo etico nel quale far crescere e sviluppare le proprie e altrui competenze (intelligenze e attitudini) in un contesto di franchezza, trasparenza, spirito di colleganza e moralità.

Organismo etico che non può prescindere dalla produzione di ricchezza per coloro che vi collaborano, per sviluppare nuove tecnologie, nuove competenze, per vincere le sfide del futuro nella dimensione e nell’interesse di una più vasta platea che non siano solo dipendenti, collaboratori, amministratori, azionisti, ma anche terzi, fornitori, clienti e tutti coloro che
con l’azienda sono in un rapporto di colleganza per territorio, filosofia, interessi.


Le nostre Sedi



La nostra Storia

carlosalvi-storia La Carlo Salvi è stata fondata nel 1939 dal Sig. Carlo Salvi. Figlio di italiani ma nato a New York nel 1907 rientrò in Italia all’età di 8 anni a causa degli eventi bellici della prima guerra mondiale.
Nel 1939 fondò la sua azienda iniziando la produzione di impianti meccanici per il decapaggio dei fili di ferro e acciaio, vendendone in tutto il mondo migliaia di esemplari. Nonostante il lusinghiero successo ottenuto con queste macchine, il Sig. Carlo Salvi iniziò lo sviluppo e la produzione di nuove e più complesse macchine.
Cominciò la sua avventura alla fine degli anni quaranta con la produzione di rullatrici a pettini piani, macchine che si sono immediatamente affermate per la buona qualità e per il prezzo accessibile. Seguì poco dopo la produzione di macchine intagliatrici per viteria e nel 1952 costruì la prima pressa a due colpi per lo stampaggio di sbozzati per viti.

Il successo fu immediato: questa macchina si impose sul mercato per le sue caratteristiche innovative, il costo estremamente contenuto e la sua alta produttività.
carlosalvi-storia-2 Agli inizi degli anni ’70 venne introdotta una linea di stampatrici a una matrice e due punzoni per la produzione di rivetti semiforati e tubolari che rivoluzionarono letteralmente il mercato. Le macchine Carlo Salvi infatti permettevano di produrre sino a 660 rivetti al minuto con costi di produzione molto bassi.
Negli anni ’80, poi, Carlo Salvi sviluppò la nuova gamma di stampatrici a due matrici e quattro punzoni e stampatrici progressive fino a sei stazioni.
Dagli anni ’90 la Carlo Salvi ha anticipato le attuali richieste del mercato continuando a investire risorse economiche per sviluppare delle macchine di elevata tecnologia, dotate di innovativi sistemi elettronici capaci di garantire performance di produttività ai vertici del settore.
Carlo Salvi oggi può offrire una gamma completa di macchine fino a sei stazioni, che utilizzano filo da 0,6 a 24 mm di diametro, con la possibilità di lavorare metalli quali inox, titanio e leghe speciali in abbinamento a sistemi di riscaldo ad induzione.

Esperienza, innovazione e capacità sono gli elementi che ci permettono di essere un punto di riferimento per i nostri clienti.

carlosalvi-storia-3Le nostre stampatrici, vendute direttamente e tramite agenti e distributori autorizzati, vengono utilizzate in tutto il mondo dai più noti produttori di fasteners per svariati settori industriali e tra i più importanti il settore automobilistico, aerospaziale ed elettronico.
Le migliaia di macchine vendute pongono la Carlo Salvi in una posizione di leadership fra i costruttori di macchine per la produzione di fasteners. I primi ad apprezzarne le qualità tecniche furono gli utenti tedeschi, seguiti solo verso la metà degli anni ’70 dal mercato USA.
Oggi la diffusione delle stampatrici Carlo Salvi è pressoché globale.
La sede amministrativa è nel cuore della metropoli lombarda, Milano, sin dall’anno di fondazione, 1939. La sede operativa di Garlate (LC) si estende su una superficie di 25.000 metri quadrati nei quali ospita gli uffici direzionali, commerciali, lo studio di progettazione, la catena produttiva, il montaggio ed il magazzino per lo stoccaggio dei ricambi.

Si affiancano alla sede di Garlate diverse filiali:
– la CARLO SALVI USA con sede a Toledo, Ohio;
– la CARLO SALVI GUANGZHOU MACHINERY AND EQUIPMENT con sede a Guanzghzou, China;
– la CARLO SALVI UK LTD con sede a Telford, UK

Tutte le sedi della Carlo Salvi nel mondo, grazie alla presenza di tecnici altamente specializzati, possono dare immediato supporto tecnico e una vasta gamma di pezzi di ricambio sempre disponibili per la consegna immediata. Tutto ciò ha permesso alla Carlo Salvi di crearsi un’ottima reputazione in fatto di customer care.

Il Presente Carlo Salvi

ziotti-mission L’azienda deve saper crescere oggi in un contesto di grande conflittualità e lo può fare non solo con grande competenza, professionalità, ricerca, con lo sviluppo di nuovi investimenti, con la salvaguardia dell’ambiente, ma anche con un “comportamento” etico nei rapporti con terzi, fornitori, clienti e il mondo che la circonda. Il solo profitto non da più significato allo sviluppo se non è collegato alla forte propensione etica che sola può essere il vero stimolo e motore per la continuità, per lo sviluppo; la mancanza di un obiettivo anche etico rende vano ogni sforzo alla competitività, alla innovazione, che senza regole, nel tempo, porteranno all’isolamento dell’Azienda, al deperimento della sua immagine, del marchio ed infine alla sua dissoluzione.
Il comportamento etico diventa l’unico stimolo ad una attività sempre più pressante, incipiente, dove la produzione di ricchezza fine a se stante non diventa più appagante.

Crescere da soli è come non crescere.

Crescere in un gruppo divulgando nuove idee, buone finalità, nuove tendenze vuol dire far crescere non solo il contesto aziendale ma anche il contesto dei territori nei quali l’azienda vende, esporta i propri prodotti con un segnale che deve distinguerla da tutti coloro che non hanno uguali comportamenti.
L’esempio dei comportamenti etici genera analoghi comportamenti per spirito di emulazione, per credenza vera, per convincimento, sradicando comportamenti negativi e dissolutori.
Chiunque porti l’immagine della CARLO SALVI S.p.A. nel mondo deve saper portare questa immagine che è anche un duro fardello ma che alla fine saprà ricompensare chi saprà esserle fedele.
Ogni marinaio, ogni scalatore conosce il piacere infinito, sottile di raggiungere una meta, piacere che non ha eguali, dopo una travagliata navigazione, dopo una scalata, quasi il ricongiungimento con l’infinito, con l’eterno.

La Tecnologia Carlo Salvi

tecnologia-carlo-salviLe soluzioni tecniche applicate, la qualità dei materiali impiegati e la cura dei minimi dettagli caratterizzano le stampatrici Carlo Salvi il cui marchio è sinonimo di alta precisione ed affidabilità.
La continua evoluzione ha portato al concepimento ed alla realizzazione di dispositivi brevettati in tutto il mondo che rendono le nostre macchine assolutamente uniche.
I nostri tecnici sono sempre impegnati nello sviluppare soluzioni innovative in risposta alle crescenti esigenze del mercato.
Ogni anno Carlo Salvi S.p.A. investe risorse economiche per studiare applicazioni innovative atte a sostenere le richieste dei clienti più esigenti.

La produzione

Il nostro centro di ricerca e sviluppo rappresenta un reale gruppo di eccellenza, attrezzato con hardware e software CAD-CAM e 3-D di ultima generazione. CARLO SALVI, non solo produce macchine per stampaggio a freddo, ma è in grado di offrire soluzioni su misura per il cliente: fornitura chiavi in mano di impianti per la produzione di componenti speciali, dove elettronica, automazione e produttività sono perfettamente integrate, raggiungendo un’efficienza che sarebbe impossibile con i sistemi tradizionali.
Tecnici e ingegneri lavorano ogni giorno per soddisfare le esigenze di clienti in tutto il mondo. La severa attenzione dedicata alla qualità parte dal controllo dei materiali: le macchine CARLO SALVI sono prodotte esclusivamente con leghe speciali sottoposte ad avanzati trattamenti termici e galvanici per assicurarne una resa ed una durata eccezionale.
Tutti i componenti meccanici sono prodotti internamente su macchinari avanzati e di ultima generazione per ottenere alta precisione e ripetibilità: questo è l’unico modo per garantire l’intercambiabilità dei componenti. Ogni processo, pianificato secondo procedure di produzione meticolose, è stato studiato in dettaglio come risultato di analisi e pratiche di molti anni.
Ogni macchina prima di lasciare la CARLO SALVI è attentamente controllata e testata in modo da garantire un immediato e proficuo inserimento nel ciclo produttivo dei nostri clienti.

Carlo Salvi e l'Ambiente

Le macchine Carlo Salvi vengono progettate e costruite nel rispetto dell’ambiente sia all’interno che all’esterno dell’unità produttiva. Macchine sviluppate con soluzioni ecologiche permettono di svolgere la propria funzione limitando al minimo la diffusione nell’ambiente di rumore, fumi e liquidi inquinanti. Le nostre soluzioni tecniche ci permettono di evitare sprechi e garantiscono una miglior conservazione del macchinario stesso con evidenti vantaggi in termini di produttività.


I nostri partners